Niederösterreich

La Bassa Austria è la regione che “circonda Vienna”, una delle piu ampie, Tra Slovacchia e Cechia. La frequento, sopprattutto per lavoro, dal 2005, in precedenza solo alcuni passaggi per raggiungere Vienna, ma senza visitarla. da quando ho occasione di viaggiare per lavoro, in alcuni casi mi ritaglio anche solo qualche ora, per conoscere alcuni particolari od obiettivi turistici.

CARNUNTUM – Una vecchia città di origine romana, i cui resti sono ben valorizzati e possono essere visitati, si trova a metà strada tra l’aereoporto di Vienna e Bratislava. Un buon museo ed un anfiteatro non ben conservato ma valorizzato

HAAG – Piccolissimo paesino nel nord ovest della regione, a pochi km da Linz, ma ancora in Bassa Austria. L’ho conosciuto nel 2006 arrivandoci per lavoro e da allora, quando sono in zona, mi ci fermo quasi sempre, mangio bene e dormo meglio, solitamente alla GASTHOF MITTER, nell’ultimo viaggio del ottobre 2019 ho trovato che è stato aperto anche il GASTHAUS STADT HAAG, un po sovraprezzo ma buono

HINTENBRÜHL – A pochi km a sud-ovest di Vienna. Un Piccola località in collina, vi si trovano la SEEGROTTE, una vecchia miniera, scavata nella montagna, che durante la seconda guerra mondiale ospitava una fabbrica militare, ora parzialmente allagata. E’ visitabile, e ben gestita dal punto di vista turistico, anche se non particolarmente interessante, si raggiunge in macchina e si può posteggiare nelle vicinanze, la visita è quasi tutta a piedi, tranne un breve percorso in “barca” nella parte allagata della zona inferiore, nel settore superiore alcune ricostruzioni di ambienti e qualche informazione sulla produzione di parti di aereo che qui si producevano nel corso della 2′ guerra mondiale. Nei dintorni, sulle colline vicine, alcuni bei percorsi per escursioni.

MANNERSDORF – Un piccolo paesino ai piedi di una catena di colline tra Bassa Austrie e Burgerland. Mi piace la zona dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, Solitamente pernotto in zona all’ ARBACHMULE, piccolo albergo che prende il nome dall avicina località alle cui spalle si trova una Riserva Naturale molto bella: DIE WÜSTE , facilmente accessibile, per passeggiate e pedalate nel verde e tra alcuni ruderi tra i quali quelli di una vecchia cappella ed una vecchia abazzia.

MELK – ad ovest di Vienna, vicino al Danubio, piccolo paese con una enorme e bella Abazzia che sorge su una collina sopra il paese stesso.

TULLN – a Nord di Vienna, direttamente sul Danubio. In estate è una meta turistica.

Alcune mie fotografie da FLICKR

Torna a AUSTRIA

Torna a PRINCIPALE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...