Salzburgerland

Pagina in Elaborazione

La regione di Salisburgo, ma non solo, oltre a Salisburgo, che ho visitato per la prima volta nel 1986, ho scoperto nel corso degli anni località sempre nuove. Le visite ai clienti sono ottime occasioni, ma le brevi vacanze permettono di apprezzarla al meglio.

GROSSGLOCKNER – La Grossglockner Hochalpenstrasse collega il Versante Carinziano con quello salisburghese, ne parlo di piu nella apposita pagina collegata a KÄRTEN. Lungo il versante Nord della strada ci gondono begli scorci zulle montagne con i loro ghiacciai, nelle vicinanze. A pochi km dal termine/inizio di questa strada, da Kaprun, inizia unaltra salita che conduce in una altra splendida valle

MARIA PLAIN – Su una collina alla periferia nord di Salisburgo, un monastero, dallo spazio erboso che lo fronteggia una splendida vista a sud sulla città e verso ovest sulle montagne austriache e bavaresi.

MATTSEE – Una località a 20km a nord di salisburgo da il nome ad uno dei tre laghi che la circonda.

OBERTAUERN – La località è una stazione sciistica, ma mi voglio riferire alla strada che la attraversa. Collega Radstatt a nord, con Mautendorf a Sud passanto per Untertauern e Tweng. E’ una strada alpina con passaggio in quota, con paesaggi naturali molto belli. L’attraversamento della zona sciistica non mi piace, preferisco, di molto, i tratti che precedono e seguono questa zona. Attorno a Tweng la valle si apre in prati che in estate diventano pascoli, la parte a Sud, attorno ad Untertauern, permette di visitare una bella gola scavata dal torrente e nei pressi di questa il FREIZEIT & WILDPARK Untertauern, un simpatico “centro Turistico” composto da Laghetti ed un piccolo “zoo”. E’ una strada ceh percorro spesso, quando nei rientri da viaggi di lavoro ho sufficente tepo da permettermi la deviazione e qualche pausa lungo il percorso. E’ una alternativa alla Tauernautobahn, ovviamente piu lenta. L’ho semrpe torvata aperta e percorribile, anche in Inverno.

SALISBURGO – Il nome dice tutto. L’ho visitata talmente tante volte, che mi ha quasi stancato 🙂 . Non è molto grande ma c’è molto da Vedere. Qui non pernotto mai in città, ma in periferia: Se viaggio per lavoro OEKOTEL o HOFMANN pratici e “veloci”, quando invece ho piu tempo a disposizione scelgo il più tranquillo PENSION GALLNHOF ad Anif; spesso pieno quindi devo prenotare in anticipo, ma comodo come posizione. Se pernotto all’OEKOTEL per cena ho un posto fisso: pochi km, attraverso il confine entrando in germania e raggiungo la ZOLLHÄUSL, una stupenda Trattoria / Birreria con cucina tipica bavarese, solitakente non è necessario prenotare, ma… dato il “giro” preferisco farlo. Una ottima esperienza. ornando a palla a cose piu… turistiche.. la città…

ZELL AM SEE

Alcune mie fotografie da FLICKR

Torna a AUSTRIA

Torna a PRINCIPALE