SARMIZEGETUSA REGIA

Una Fortezza Dacica immersa in un bosco, patrimonio UNESCO. Si trova a 37 km da Orastie, dei quali gli ultimi 11 sterrati. Ne avevo sentito parlare da oltre 10 anni, ma mi era sempre stata sconsigliata in quanto “difficilmente raggiungibile” per le condizioni della strada, invece…. L’ho percorsa senza difficoltà con una Nissan EVALIA il 6 settembre del 2014. La strada parzialmente sterrata, ma il fondo era in discrete condizioni di cui solo gli ultimi 2 km in leggera salita e con fondo più sconnesso.

Un posteggio al termine della strada, proprio all’ingresso della zona archeologica, dotata anche di posto di polizia, accanto alla biglietteria.

Dopo l’ingresso si sale leggermente lungo un percorso con altri alberi per poi scendere alla spianata erbosa della zona Sacra, costeggiando un ratto di antica strada pavimentata. Oltre la zona Sacra un ulteriore sentiero in mezzo ad alberi conduce ad una parte delle mura.  Percorrendo a ritroso il percorso, dalla zona limitrofa alla strada “pavimentata” sulla sinistra continua un ulteriore percorso che costeggia parte delle mura, per riportare all’ingresso.   Un sito notevole, interessante ed affascinante.    L’unica cosa che mi ha messo “disagio” è stato il trovarmi il cartello “attenzione Vipere” su un albero. Se ci sono è certamente meglio saperlo, ma per chi, come me, ha terrore dei serpenti, mette ansia.

Torna a HUNEDOARA

Torna a ROMANIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...