1984 – 8-22 Luglio – Agadir Vacanza balneare, due settimane al Villaggio “Les Dunes D’or”, direttamente sulla spiaggia. La vacanza balneare non è mai stata la mia preferita, lo era della ragazza che avevo all’epoca.
La mediazione mi aveva comunque permesso di effettuare una gita organizzata verso l’interno e di poter noleggiare una macchina, muovendomi nei dintorni. Un giorno, con la gita organizzata visitammo Taroudant e Tafraout, in una di queste pause Ornella ebbe la spiegazione del perché le raccomandassi di non tenere in vista alcune cose e, soprattutto, di suddividere in varie parti le altre: durante una pausa per vedere un panorama, si avvicinò uno stormo di bambini urlanti chiedendo “Dirham, Dirham… “. Le suggerii di allontanarsi ignorandoli ma Lei estrasse dalla borsetta il sacchetto di caramelle che aveva, con l’intenzione di darne una a testa… Estrarre il sacchetto e farselo scippare dal più scaltro dei bambini fu una cosa sola, peccato che mentre questo scappava con il sacchetto gli altri restarono lì a gridare ancor più forte, nella speranza di avere anche loro il loro sacchetto personale, la presi e la feci risalire sul pulmino mentre ancora si chiedeva perché il bambino non avesse educatamente condiviso le caramelle con gli altri 😊.
I giorni dopo fui un bastardo ed ancora, ripensandoci, mi vergogno: travasai in un sacchetto di caramelle ormai vuoto alcune caramelle lassative ed alla prima occasione, puntualmente, si verificò la scena descritta sopra.
A parte questa mia mancanza di Fair Play non ci furono altri problemi, decidemmo così di noleggiare una macchina per 3 giorni, ed ebbi la sfacciata “sfortuna” di “ammalarmi” la sera stessa e di accusare i problemi frequenti per un turista fuori sede. Mi ci vollero 3 giorni per riprendermi ed uscii esattamente il giorno in cui dovevo restituire la macchina, senza averla usata; il Castigo dei lassativi? Forse!





Con l’umore, ed il fisico, abbattuti trovai la forza di andare a restituire la vettura, ma decisi anche noleggiarne immediatamente una seconda ed allora si, gli ultimi tre giorni feci diverse puntate nei dintorni, il primo giorno Lei venne con me, gli altri due preferì la spiaggia alle gite. L’ultimo giorno, prima di restituire la vettura, raggiunsi il Porto di Agadir, entrando al settore pesca e trascorrendo 3 ore ad osservare e fotografare, pescatori, mercato, barche ed impianti, per poi risalire alla Cittadella ed ammirare il panorama sulla baia.



