Goldeckstrasse

GOLDECKSTRASSE – La salita inizia da Zlan,  un paesino a  35km a nord Ovest di Villacco, poco più a sud di Spittal. Poco oltre l’abitato di Zlan inizia la salita e dal casello del pedaggio in 9,5km si arriva alla conca del Kleiner See un ampio spiazzo con un piccolo stagno, dove si può lasciare la macchina in un un ampio posteggio.   Da qui diversi percorsi, diverse lunghezze, permettono passeggiate anche in quota.

Nel luglio 2016 sono salito sino alla PANORAMALM ed alla cima del GOLDECK che si trova poco sopra niente di difficile e 2126m, Una salita breve, percorribile con calma in un’ora di camminata lungo una strada sterrata ampia e panoramica, tutta esposta al versante sud, senza ombra.  La vetta si raggiunge oltrepassando la Panoramalm e risalendo ancora leggermente su prati erbosi c’erano anche sdrai dove accomodarsi. Il Panorama è vero Panorama sulle montagne circostanti e sul lago di Millstatt subito sotto.

Sul Versante Nord, poco più a sud della vetta c’è la stazione d’arrivo della funivia che parte da Spittal, ovviamente in inverno è una Zona Sciistica.  

Torna a CARINZIA

Torna a PRINCIPALE