Villacco e dintorni

Pagina in Elaborazione

VILLACCO – La prima città che si Raggiunge arrivando dall’Italia, una volta attraversato il Confine di Coccau. In autostrada ci si arriva dopo 22 dal confine. Meta di molti italiani dediti alla birra, ma frequentata anche in occasioni di Festività, invernali ed estive. Attraversata dalla Drava. Piccola visitabile in giornata

LANDSKRON – A pochi km più a nord-est di Villacco.  Un castello costruito sulla cima di uno spuntone roccioso, lo si vede dalla Piana di Villacco. Percorrendo l’autostrada dei Tauri in direzione di Salisburgo rimane sulla destra.  Raggiungibile in macchina che si può poi posteggiare in alcuni parcheggi a pagamento lungo la salita.    Prima della cima, un falsopiano con alcune pozze d’acqua ed in quest’area si trova la riserva protetta di AFFENBERG nella quale sono stati introdotti, alcuni esemplari di “Macaco” dal Giappone.  La visita, guidata, dura 40/50 minuti, e si svolge lungo un precorso obbligato ed accompagnati da personale della Riserva. E’ importante attenersi alle indicazione degli accompagnatori, considerato che entriamo come “Estranei” nel territorio del gruppo di Macachi e che in mezzo a loro si cammina: bisogna quindi fare attenzione a non “creare malintesi”,  da quanto ho visto, anche a prevenire “rapimenti” di cappellini od altri oggetti che possono incuriosire gli animali. Con queste piccole ma semplici attenzioni la visita è una esperienza piacevole e particolare. Poco in alto il Castello, da dove si può apprezzare una vista panoramica sulla piana sottostante o fermarsi in un caffè e ristorante turistici. In estate chi vuole può assistere ad alcune rappresentazioni.

OSSIACHERSEE si trova poco piu a nord della Località di Landskron, un altro lago, costeggiabile in macchina lungo il versante nord e più rilassante sulla costa sud.

FAAKERSEE  un lago balneabile  a pochi km a sud est della città, Troppo turistico per i miei gusti e per questo l’ho visitato solo due volte ma da molti anni no ci sono più tornato.

Torna a CARINZIA

Torna a AUSTRIA