TRAUNSEE – Uno dei molti laghi della regione denominata SALZKAMMERGUT. Una strada principale ben scorrevole collega le due cittadine di GMUNDEN all’estremità Nord, con EBENSEE all’estremità sud del lago. La sponda opposta, più scoscesa è più adatta a camminate
GMUNDEN – La località principale affacciata sul Lago, Si trova sulla punta nord del Lago. Una bella ed elegante cittadina, con un Lungolago soleggiato ed una splendida vista sulle montagne a Sud-Est, che fanno da sfondo al Castello che sorge sull’isoletta che fronteggia il Lungolago.
.
EBENSEE – Una località non molto particolare, situata all’estremità Sud del Traunsee, vi si trovano alcune piccole darsene da diporto. Nelle vicinanze i Langbathseen ed il sito di un “Campo Satellite” del più conosciuto Mauthausen, con il suo memoriale e la struttura scavata in profondità nella montagna.
LANGBATHSEEN – Sono due piccoli Laghi, raggiungibili con 15km di macchina dalla cittadina di Ebensee. Lasciata la macchina al parcheggio nei pressi del Vordersee, il maggiore dei due, più frequentato ed attrezzato, si può proseguire, a piedi od in bicicletta, lungo una stradina sterrata che prosegue fino all’ Hinterer Langbathsee, il più piccolo e più rilassante dei due laghi. Volendo si può rientrare dal lato opposto lungo un percorso ad anello.