Quartieri Nord e Purkersdorf

PURKERSDORF – Un piccolo paese alla periferia Nord-Ovest della città. Solo a 4 km da Auhof e dall’inizio dell’autostrada A1 che porta verso Linz e Salisburgo. Dal 2008, anno in cui arrivai a Vienna per la prima volta, è la località dove quasi sempre pernotto, per comodità di accesso e per i prezzi leggermente più bassi che in città. Dopo aver provato alcuni Alberghi/Pensioni ho iniziato ad appoggiarmi quasi sempre alla Pension WALDHOF, da qui, in 6km raggiungo il posteggio scambiatore P+R Hütteldorf dove il posteggio giornaliero costa 3,6 euro ed il biglietto urbano per 24h costa 8 euro. 

HÜTTELDORF e HADERSDORF – Due quartieri al confine ovest della citta, dove inizia la località di Purkersdrof.  Quando a Purkersdorf non trovo posto pernotto qui, all’EUROPAHAUS. In un solo caso ho provato l’Hotel KRAINER, discreto, ma non per chi viaggia per lavoro.  Dopo averlo provato una volta evito il Lenas West.    Sono quartieri ottimamente serviti da mezzi pubblici con i quali mi posso muovere liberamente lasciando la Macchina al posteggio scambiatore alla stazione del Metrò di Hütteldorf od a quella della linea ferroviaria di Hadersdorf.  Per la cena non manco mai di visitare almeno una volta alla GASTHAUS MARIABRUNN, uno dei locali con cucina viennese che preferisco, un ambiente piacevole che ho conosciuto casualmente nel 2009 e che da allora è per me una tappa obbligata, il mio piatto preferito è l’Hauspiess von Huhn. In occasione del viaggio di febbraio 2020 ho provato un’altra Gasthaus a 15 km, la WIRTHAUS OLIVER, che mi sento di consigliare sia per la cura dei piatti che per la cortesia.

HIETZING – Sempre nella zona ovest, nelle vicinanze dello ZOO e di Schönbrunn. Ci pernotto in questa zona quando devo fermarmi per almeno 4 notti dedicando molto tempo alla città, in questi casi affitto un appartamento. Ho trovato la possibilità di affittare miniappartamenti con posteggio interno o, quando questo è occupato, con spazio libero in strada fuori dalla zona a pagamento. Tram a 100m dall’appartamento e Metropolitana a 6 fermate di Tram. Un buon ristorante nelle vicinanze, il WAMBACHER con cucina viennese e Biergarten in estate, ma anche una piccola rosticceria con cibi pronti da asporto: la KICHERERBSE.

Torna a VIENNA

Torna a AUSTRIA