SCHWEDENPLAZ – Il nome della piazza, raggiungibile con diversi tram ed una stazione della Metropolitana. Si affaccia sul Donau-Kanal. Nelle vicinanze si possono raggiungere diversi angoli caratteristici, attraversando la strada e scendendo a passeggiare lungo le sponde del Donau Kanal, oppure anche passeggiando lungo le piccole stradine pedonali con edifici storici, talvolta collegate tra loro da brevi scale.
Usando come riferimento la Rotterturmgasse, la strada che collega Schwedenplatz con la Cattedrale di Santo Stefano alcuni dei punti più interessanti rimangono sulla sinistra proseguendo in direzione della Cattedrale
DREIFALTGKEIT KIRCHE Una bella chiesa greco ortodossa, interessante l’atrio cha dall’ingresso conduce alla chiesa, interessante quanto la chiesa stessa.
GRIECHENGASSE una piccola strada con alcuni edifici storici, in fondo a questa stradina, sulla sinistra una scala conduce all’Hafenersteig, un viottolo sulla destra porta alla Dreifaltigkeit Kirche.

HAFNERSTEIG altra piccola strada lastricata, quasi la continuazione della Griechengasse, ma ad un livello inferiore, collegata a questa da una scala.
URANIA Una particolare struttura dove si trova anche un piccolo osservatorio astronomico accessibile in alcune serate
Nella medesima direzione di cui sopra, ma sul lato destro, rientrando anche di alcune centinaia di metri si possono raggiungere:
AM GESTADE – Una piccola piazzetta ben restaurata con alcune facciate di vecchi palazzi ed una fontana. Da questa piazza una scala porta all’ingresso principale della Chiesa di “Maria am Gestade”, molto bello il portale dell’ingresso laterale e le tre vetrate al di sopra dell’altare.
.

ANKERUHR – Un “orologio animato” sulla Hoher Markt. Venne costruito negli anni precedenti la 1’ Guerra Mondiale. Ornato da personaggi della storia di Vienna, che ogni giorno, a mezzogiorno, sfilano con accompagnamento musicale.
.
ISTITUTO WIESENTHAL – Storia, testimonianza, informazione. Al piano terra del Centro Studi sull’Olocausto un piccolo museo di sole 3 stanze ma molta intensità. Ingresso sorvegliato controlli anche dei bagagli, ma d’altronde con l’inciviltà e la stupidità che razzolano per il nostro mondo è comprensibile. Alle spalle dell’isolato dove si trova l’istituto Wiesenthal la strada dove ha sede la Sinagoga ed in fondo a questa una piccola piacevole piazzetta con alcuni pub.
SCHOTTENRING Una interessante stazione della metropolitana, servita dalle linee U2 ed U4 oltre che da alcuni tram. Un esempio di come una struttura di Cemento possa essere di per sè un’opera architettonica.
.
.