Maulbronn e Lorsch

2017, 23 ottobre.   Entrambe le località hanno dei siti Patrimonio UNESCO. Le ho visitate in occasione di un viaggio di Lavoro: dopo due appuntamenti la mattina in Baviera, avevo il successivo la mattina seguente in zona Francoforte, ho cercato allora di approfittare della mezza giornata libera per vistare 2 siti interessanti distanti tra loro circa 120 km, attraverso il percorso più lungo ma più scorrevole.

Maulbronn – Si tratta di un complesso Monastico grande e ben conservato e del circostante borgo. Si posteggia comodamente fuori dalle mura e una breve passeggiata port anella piazza interna su cui si affacciano i principali luoghi da visitare e la biglietteria che si trova nel centro Informazioni.  La struttura più ampia è la Basilica con il Chiostro.  Tutta la struttura e costruita in Pietra Arenaria locale, color rosso/arancione. All’interno, alcune belle sale ed una piccola fontana circondata da finestre ad arco gotico. La basilica è separata in due parti. Molto bello il Coro ligneo.    All’esterno un paio di musei ed una piazza molto bella anche questa. Usciti dalla Basilica, oltre la piazza, sula destra. Alcune Costruzioni tipiche, con un ristorante ed alcuni negozi di artigianato men inseriti nel contesto. In un paio d’ore è visitabile tutto il complesso

Lorsch – Si tratta di un complesso Monastico, più antico, di cui rimangono alcune rovine, interessanti.  Ci sono arrivato tardi, quasi al tramonto ed il tempo non era dei migliori. Ho quindi potuto visitarla velocemente.  Molto bella la struttura dell’ingresso, chiamata Torhalle.   Bello anche il Paesino: Ho pernottato all’HOTEL JÄGER   ed ho cenato in centro, davanti al municipio al IM WEISSEN KREUZ.

Torna a GERMANIA

Torna a PRINCIPALE