Oradea

Da casa mia a Cluj-Napoca ci sono circa 1100km di strada, non tutti in autostrada. Mi piace guidare ma non sono masochista ed a Cluj-Napoca in alcune occasioni ci sono andato per riunioni di lavoro. La soluzione che avevo trovato per viaggiare in tranquillità ed arrivare alle riunioni era quella di fare una “sosta” lungo il percorso.

Oradea, la principale citta della regione del Bihor, è una delle citta Romene che si trovano nei pressi del confine con l’Ungheria, dista da Cluj-Napoca circa 160km che diventano circa 3 ore di strada statale trafficata e spesso non buona.  Ad Oradea ci si arriva percorrendo l’autostrada che, da Gorizia o Trieste, porta a Budapest. Oltrepassata Budapest ci sono due soluzioni, proseguire sino a Debrecen lungo la M£ e la M35, soluzione più lunga, oppure percorrere in direzione sud un breve tratto della M5 per uscire in direzione Szolnok, e percorrere una scorrevole strada, talvolta a quattro corsie, che attraversa la Puszta ungherese prima di raggiungere Oradea.   Da casa mia sono circa 880km.  Fu così che decisi, in tre occasioni, di fare tappa ad Oradea prima di ripartire alla volta di Cluj.      In una di queste occasioni decisi di partire dall’Italia il sabato per prendermi il tempo la domenica di, viaggiare con tranquillità, vedere la “Cetatea” di Oradea e per fermarmi lungo il percorso visitando alcune zone. Ci ero già passato in precedenza: nel 2005 ci pernottai una notte, prima di proseguire alla volta del Maramures, nel 2009 invece ci passai senza fermarmi, durante il trasferimento Arad>Maramures. L’ultima volta ci sono passato nel 2015

Arrivando ad Oradea direttamente dal Confine ungherese ed oltrepassata la dogana di Bors, appare evidente come in passato fosse una Città Industriale, si attraversa infatti una zona Industriale in forte degrado. Ho sentito parlare (male) di italiani che in quest’area avevano avviato produzioni di Camiceria e Carta da imballaggio.

Il Centro l’ho visitato” nel 2014 e nel 2015, quando, fermandomi per pernottare all’Hotel IMPERO, nei pressi dello Zoo, approfittai per raggiungerlo ocn una passeggiata.

Torna a ROMANIA

Torna a PRINCIPALE