Piccolissimo paesino nel nord ovest della regione, a pochi km da Linz, ma ancora in Bassa Austria. L’ho conosciuto nel 2006 arrivandoci casualmente per lavoro e pernottando alla GASTHOF MITTER, che da allora è diventato per me un punto di riferimento in occasione dei viaggi in zona, bello l’ambiente, buona la cucina, è infatti uno dei ristoranti più conosciuti nella zona, in estate è possibile venare nel Giardino alberato sul retro della Locanda.
Nell’ultimo viaggio dell’ottobre 2019 ho trovato che è stato aperto anche il GASTHAUS STADT HAAG, un pò sovraprezzo ma buono. Il paesino è minuscolo, si gira a piedi in pochissimo tempo. Sorge attorno ad una collina sulla cima della quale spicca la chiesa, ben visibile da lontano. Alla chiesa si può salire attraverso una scalinata che parte dalla zona commerciale ai piedi della collina, oppure da una piazzetta, sulla quale sorgono alcuni edifici storici.
Sull’altro lato del paese, uscendo in direzione est, all’interno Weiss-Park del si trova un piccolo museo all’aperto con edifici ricostruiti che presentano l’antica vita in un borgo rurale, Sotto il paese un piccolo castello con uno ZOO.




