Nel gennaio 2016 uno dei miei clienti austriaci era in difficoltà per le forniture di un prodotto proveniente da questa zona del Piemonte e mi chiese di trovare un fornitore alternativo. Avevo sempre evitato di operare con questo materiale che, chiunque altro la vendeva sempre a prezzi inferiori e perché, da tutti i mei clienti esteri che lo usavano, sentivo sempre lamentele relative a problemi con i fornitori; in qualche caso lo trattavo, ma fornendolo dalla zona di Verona. Contattai una decina di produttori della zona di origine, spigando la situazione, il mercato e di cosa mi occupavo, in nove non risposero … con il decimo ci sentimmo al telefono, ma non mi diede una grande sensazione. Un mio amico, in passato diceva che, quando si tocca il fondo, bisogna essere ottimisti, perché “Raggiungendo il fondo, si può sempre trovare una botola sul pavimento e scoprire che c’è di peggio”. Esposi i miei dubbi al cliente, il quale mi pregò comunque di procedere con la ricerca e lo accontentai. Fissai l’appuntamento a Bagnolo Piemonte per visitare la ditta ad inizio maggio del 2016. Non conoscendo la zona la ditta con cui dovevo incontrarmi mi aveva indirizzato all’unico albergo di Bagnolo Piemonte.
Nell’ottobre dello stesso anno tornai, sempre a Bagnolo, per incontrarmi con una seconda ditta nella speranza di risolvere i problemi causati al mio cliente dalla prima e, nel dicembre dell’anno seguente, vi tornai nuovamente, nella speranza che la seconda ditta, con la quale avevo iniziato la collaborazione, riuscisse a stupirmi migliorandosi ed adeguandosi al mercato; tutto inutile, tempo sprecato! Nel frattempo, avevo rifiutato le proposte di altri 2 fornitori locali che volevano vendere nei miei mercati: mi rendevo conto che non avevano idea di cosa i clienti volessero, il loro motto era “noi sappiamo cosa fare, perchè lo facciamo da sempre” …… questo senza aver mai visitato i miei clienti e le mie aree, ovviamente.
L’anno dopo, con una trattativa extragiudiziale, risolvemmo il contratto: mi risarcirono anche i danni per mancate forniture e dopo quelle terribili esperienze, trovai un fornitore idoneo con il quale, finalmente, riuscii a fare affari migliori senza più aver problemi né di Qualità, né di Prezzo né di Tempi di consegna, mentre per altre tipologie di lavorazione, più precise, Verona restava sempre la zona ideale. Avevo fatto anche questa esperienza: avevo toccato il Fondo, avevo trovato addirittura due botole peggiorative e dopo averle aperte ne ero scappato.
“E di Bagnolo Piemonte che dici?” Vero, questo era l’argomento!


Ho passeggiato per Bagnolo Piemonte in una unica occasione, per una mezz’ora, gradevole il paesino, in particolare la tettoia accanto alla chiesa, purtroppo pochi locali aperti ed un unico albergo, all’epoca. Vi cenai e pernottai una notte in quell’unico albergo, che non mi lasciò alcuna buona sensazione. Le volte seguenti, andai sempre altrove.