Sella Carnizza e Fontanone Barman

Sella Carnizza non ci si arriva per errore, ci si arriva decidendo di andarci. Ci sono due possibilità: da sud arrivando da Lusevera verso il passo Tanamea e, giunti ad Uccea proseguire a sinistra in direzione Resia, oppure arrivando da Resia per raggiungere l’abitato di Lischiazze proseguire oltre.

Sella Carnizza non è una quota elevata, si trova a 1086m slm, ma la strada per raggiungerla è piuttosto stretta e tortuosa e durante l’inverno solitamente viene chiusa al traffico. Ci sono sempre arrivato da Uccea, in un’unica occasione da Lischiazze, quando ho pernottato un fine settimana a Malga Cot.

L’ho scoperta il giorno di Pasqua del 2015. Ci eravamo passati due settimane prima e trovata la strada chiusa avevamo proseguito verso la Slovenia dopo aver visto l’abitato di Uccea. Proprio la strada chiusa ci aveva suggerito l’idea. L’idea aveva quindi preso la forma della Mountain Bike così, vista la nostra abitudine di festeggiare Natale e Pasqua in modo “personalizzato” avevamo raggiunto Uccea, posteggiato e scaricato le MTB per proseguire con queste. Il nostro stato di “lagunari” e le corone consumate della mia bicicletta sulla quale la catena saltava appena forzavo più del solito ci avevano fermati dopo 2km, quando ne mancavano ancora 7 alla sella!    Dicono che la fortuna aiuta gli “audaci” ( Aggiungo che talvolta aiuta anche talvolta anche gli incoscienti) e quel giorno la fortuna assunse la forma di un Pick-Up. Il guidatore ci propose un passaggio: lui aveva l’autorizzazione a salire così le MTB ed io trovammo posto nel pianale mentre Assunta si accomodò in cabina. Indossai il secondo smanicato e la giacca antivento ma quei 7km furono gelidi e ventosi, il raffreddore arrivò puntuale il giorno dopo, FORTE!    Assunta soffrì il caldo in cabina.  Il piacere di arrivare alla sella e di sbranare i nostri panini dopo aver pedalato e camminato nei dintorni senza altri umani in giro fu grande. La discesa fu divertente e veloce, almeno per me. il raffreddore fu fastidioso e lungo a passare. Ci avevamo preso gusto così le salite le abbiamo ripetute, a piedi talvolta ed in MTB a Pasqua del 2017 quando a fermarci fu la troppa neve sulla strada a soli 4km dalla sella. Nel marzo 2018 ci arrivammo, ma quella volta avevamo optato per una lunga camminata.  Con la strada chiusa così funziona.   Con la strada aperta è diverso:  molti salgono in bicicletta, altrettanti in moto, altri in macchina per poi “aggirarsi” a piedi nei dintorni della sella.    Quasi tutti fanno tappa nei due locali che in estate sono aperti: Baita al Tai e Baita Botton D’Oro.

Dalla sella le escursioni possibili sono molte. Io adoro il Fontanone Barman che si trova a circa 4 km dopo Sella Carnizza scendendo in direzione Lischiazze. La strada, stretta e con alcuni tornanti, scende attraversando uno splendido bosco di faggi e, terminato il bosco, prima dell’abitato di Lischiazze, c’è un ampio spazio dove volendo si può lasciare la macchina. Da qui parte un breve sentiero che in 10 minuti, attraversando la faggeta, risale sino al torrente Barman. Una volta raggiunto il torrente il Fontanone è vicino, bisogna attraversare il torrente due volte, la prima verso sinistra per risalire passando dietro ad una grossa roccia prima di raggiungere nuovamente il torrente una volta oltrepassata questa, quindi attraversare per la seconda volta subito dopo questa roccia. A questo punto attenzione: i sassi sul fondo del torrente possono essere molto scivolosi. In estate lo attraverso scalzo o con scarpette da spiaggia, per l’inverno, dopo aver provato con gli scarponi, ho deciso di acquistare gli stivali da pescatore. L’ambiente è magnifico: fresco ed affollato in estate, umido e deserto in autunno, per l’inverno, aspetto che ne arrivi uno vero per poter vedere lo spettacolo.

Torna a UDINE e Provincia

Torna a ITALIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...